Quando l'illuminazione arreda

Quando l’illuminazione arreda: le lampade artigianali di Angoli Creativi

Pubblicato il Pubblicato in Accessori, Lampade

Quando l’illuminazione arreda: le lampade artigianali di Angoli Creativi

Quando l'illuminazione arreda

Quando l’illuminazione arreda: le lampade artigianali di Angoli Creativi. Dai un’occhiata alla tua casa. Che cosa manca? Ci sono delle zone d’ombra? I tuoi accessori più cari giocano il ruolo di protagonisti sulla scena oppure restano sullo sfondo? Forse non lo sai ma… tutto dipende dall’illuminazione. Quindi, se non l’hai ancora capito, è arrivato il momento di rivolgere la tua attenzione alla luce. Sei pronto a seguirci? Partiamo!

 

L’importanza della luce

Capita a volte che l’illuminazione resti una risorsa nascosta e tristemente sottovalutata. Eppure, proprio come un architetto lavora con le strutture e i colori, il lighting designer riesce a giocare con i chiaroscuri trasformando una stanza qualsiasi nel cuore pulsante di una casa.

 

Pensaci: anche un oggetto economico può sembrare glamour se retroilluminato correttamente. Con la giusta illuminazione, gli oggetti prendono vita. Si possono addirittura creare effetti scultorei dove non l’avresti mai creduto possibile. Illuminare lo spazio attira l’occhio e fa apparire gli spazi più grandi.

 

Le lampade handmade di Cinzia

In un’epoca in cui imperversa la produzione di massa, potrebbe apparire impopolare parlare di artigianato. Invece non è così: lo sa bene Cinzia, che crea e perfeziona i suoi lavori a mano, attraverso i metodi della vecchia scuola che ancora sicuramente contano. Partendo dallo studio delle esperienze artistiche e di interior design, Cinzia ha fatto della qualità e dell’attenzione al dettaglio i tratti distintivi della sua produzione, con risultati a dir poco notevoli.

 

Ma da dove arriva questa passione?

Cinzia è sempre stata interessata alla lavorazione del legno, affascinata dalla possibilità di creare praticamente qualunque cosa da questo materiale vivo. Dalle sue esperienze come artigiana è nato l’inaspettato matrimonio tra legno e luce: le lampade firmate Angoli Creativi. E poiché la sostenibilità è al centro dell’etica di Cinzia, tutti i suoi accessori sono realizzati a partire da legno di recupero.

 

I legni più chiari, ad esempio, riflettono una meravigliosa luce calda simile a quella di un fuoco scoppiettante. Altre essenze, come la quercia, danno vita a dolci sfumature verdi e rosa mentre il noce ha un tono molto più profondo, con sfumature color cioccolato e talvolta carboncino; la luce si fa più drammatica, quasi rossastra quando è illuminato, e proietta meravigliose ombre sui muri. In ogni caso il contrasto della luce che si riflette sul legno è sorprendente, ed è proprio questa una delle caratteristiche inconfondibili della produzione di Cinzia.

 

E tu hai già pensato a come dare un tocco di luce completamente nuovo alla tua casa? Un accessorio di design realizzato artigianalmente è una piccola opera d’arte, un pezzo unico che parla di te. Scegli anche tu una lampada di Angoli Creativi: un mix di tradizione e modernità per l’interior design della tua casa.