La bellezza degli accessori artigianali: il massimo del lusso per la tua casa

La bellezza degli accessori artigianali: il massimo del lusso per la tua casa

Pubblicato il Pubblicato in Accessori, Lampade

La bellezza degli accessori artigianali: il massimo del lusso per la tua casa

La bellezza degli accessori artigianali: il massimo del lusso per la tua casa

La bellezza degli accessori artigianali: il massimo del lusso per la tua casa. È una semplice verità universalmente valida: tutti amiamo la bellezza del “fatto a mano“. Che si tratti della sensazione che scaturisce dallo sfiorare un determinato materiale con la punta delle dita, dell’espressività di un modello, della qualità di una lavorazione o della consapevolezza che proprio quell’oggetto è disponibile solo in quantità limitate, l’oggetto artigianale, fatto a mano, si pone ad un livello più elevato, influenzandoci in maniera profonda e intangibile.

 

Tornare alle origini attraverso l’artigianato

Nonostante il design oggi risulti facilmente accessibile a tutti, è forte il desiderio di tornare alle origini, a quel mercato animato dagli artigiani che da sempre si dedicano al perfezionamento di tecniche secolari. Una nuova coscienza, la si potrebbe definire così, che va di pari passo con il crescente entusiasmo per l’etica e la sostenibilità e che dà vita ad una nuova economia in cui sostenere gli artisti e i prodotti domestici e locali è diventato l’obiettivo primario ed esclusivo.

Ma perché sta accadendo tutto questo? Forse perché l’artigianato e il design si fondano essenzialmente sulla profonda relazione che si stabilisce tra chi crea e chi sceglie e alla fine utilizza quegli oggetti, completando in questo modo il processo creativo.

Di fatto i maestri artigiani sono la nuova frontiera dell’interior design. Oggigiorno mobili, lampade e accessori fatti su misura sono ricercati da un numero crescente di acquirenti, che vedono i prodotti su misura come dei cimeli futuri, pezzi del patrimonio locale creati con amore e che contengono emozione e significato.

 

La produzione artistica firmata “Angoli Creativi”

Per Cinzia, l’anima di “Angoli Creativi“, avviene esattamente così. Un oggetto, un accessorio fatto a mano possiede un grado di energia intrinseca che non potrà mai essere osservato in un pezzo qualsiasi prodotto in serie. Un lavoro artigianale è tale proprio perché è pregno di quell’energia personale che lo caratterizza sin dalla sua creazione: per questo motivo la sua bellezza unica comprende non solo i piccoli difetti, ma anche le tracce di ciò che il progettista stava pensando e di come si sentiva in quel particolare giorno.

Cinzia è il risultato dello studio dell’arte e del design ma anche del puro desiderio di lavorare con le mani. Le sue opere, fatte di materiali umili ma allo stesso tempo “solenni”, come il legno ed il rame, ci ricordano l’importanza di dare nuova vita alla tradizione e a quella bellezza silenziosa ma dirimente che i pezzi di artigianato ben fatti portano nelle nostre vite.

In un mondo in cui il digitale, la tecnologia e la realtà virtuale sono onnipresenti, gli oggetti unici frutto del “saper fare con le mani” ci permettono di fermare il tempo e di apprezzare le cose più belle… perché ogni cosa fatta a mano è davvero il massimo del lusso.

 

Un accessorio di design realizzato artigianalmente è una piccola opera d’arte che parla di te e dell’amore che senti per la tua casa e per chi la abita. Scegli anche tu un accessorio di Angoli Creativi: un mix di tradizione e modernità per l’interior design della tua casa.